martedì 11 gennaio 2011

crollano le due torri \\\ 11 minuti per evacuare la città

e siamo al 2011
guardandoci indietro scorgiamo attimi veramente intensi per la nostra città.
pensando positivamente potremmo dire di esserci divertiti infinitamente con battute di scarsa rilevanza comica, ma di una schiettezza politico\ sociale assolutamente creativa ed unica.
erano anni che non si sentivano gli umarels così contenti e così arrabbiati, ma comunque così fertili nelle loro debacle quotidiane.
i giovani di bologna riescono ancora a guardare avanti grazie alla rete.
se pensassimo di poter e dover campare sul reale, senza avere la valvola di sfogo virtuale, saremmo dei mistici senza futuro.
per fortuna che esistono mondi paralleli, altrimenti sarebbe veramente grigia, nebbiosa, sudicia e perversa, questa realtà quotidiana.
comunque, come si suol dire, basta crederci.
lo dicevano una volta proprio gli stessi giovani umarels che oggi prolificano nelle piazze e negli angoli consumati della città.
lo dicevano loro e tocca pure a noi continuare a crederci, sembra la costante.
dopo fiumi in piena colmi di regali natalizi sempre per quei soliti pochi bambini viziati, ci si aspettano tempi un attimino più democratici, anzi meno democratici.
alle volte sembra che dietro, sopra e a fianco della democrazia si nascondano sempre le stesse facce mascherate di rossoblù.
chissà, forse ho problemi di vista? si domandò il ventenne sull'autobus.
invece no, dopo una visita accurata il giovane ventenne preferisce lasciare le questioni bolognesi per questioni meno democratiche ma assolutamente reali, reali, e ripeto reali, allontanandosi dal suo territorio per condividere un futuro quantomeno più sereno.
sembra proprio che bologna non piaccia proprio ai nostri governanti.
sembra che facciano a gara per rovinare quanto ancora di buono resista in città.
i bolognesi sono oramai stanchi, hanno perso la loro innata voglia di resistere ai furti del tempo.
i giovani bolognesi non sanno nemmeno combattere, questo termine proprio non lo conoscono ed a ragione d'uomo non ne ricordano immagini.
non so voi, ma gli anni dispari mi hanno sempre regalato battaglie splendide e fertili.
è l'ora del 2011.
dieci anni dalle due torri crollate oltreoceano.
non vedo l'ora che arrivi l'undici bolognese!